SALUTE E ALIMENTAZIONE

Oggi vi è un' attenzione all'alimentazione tant'è che si organizzano diversi incontri per
promuovere i cibi sani biologici, con la peculiarità delle diverse zone di un paese e di diversi
paesi della terra.

E' bene pensare che l'alimentazione è stato il primo “toccasana” farmaceutico dell'uomo,
onde per cui associare il mangiare con la salute anche in veste terapeutica non è arduo ma filosofico.

 Pensare che l'uomo nell’evolversi e nel vivere più a lungo uno dei primi elementi che hanno favorito ciò, è stata una buona alimentazione.

Proprio per questa equazione buona,  è sufficiente "alimentazione< >stare bene e vivere più a lungo"
sarà l'obiettivo di educazione sanitaria delle diverse società.
Bisogna tenere presente che i primi uomini della Terra sono vissuti nel tempo vivendo più a lungo combattendo le malattie in primis con l'alimentazione e poi utilizzando i farmaci biologici di varie piante.
Oggi ci si promuove con incontri, fiere ed altro, per commercializzare i propri prodotti naturali ed attuare scambi commerciali, dimenticando a volte che questo intrecciarsi è anche un'integrazione
culturale che coinvolge tutti i Paesi più o meno modernizzati.

Questa integrazione coinvolge il modus vivendi delle varie popolazioni. L'integrazione alimentare è essenzialmente l'integrazione socio-economica culturale e coinvolge, in poche parole, la vita quotidiana e la storia di diverse popolazioni.
Su questa globalizzazione alimentare si va ad inserire anche la Medicina come elemento di vita ed anche di prevenzione sanitaria.
Geneticamente il nostro stomaco  è progettato per differire tutto e di conseguenza mangiare qualsiasi alimento, per cui in funzione dell'abuso alimentare di vari prodotti nei Paesi occidentali ricchi, si favoriscono alcune malattie, mentre allo stesso modo la mancanza di alimentazione nei paesi poveri aiuta a stare male e favorire malattie nutritive.

In merito a ciò non dobbiamo più pensare semplicemente ai prodotti alimentari per commercializzarli, ma dobbiamo anche avere la cultura medica dell'alimentazione e la conoscenza che un cervello ben alimentato da idee pacifiche consente un corretto utilizzo della propria alimentazione, sia nella qualità che nella quantità.

Concludendo, il motto per una innovativa fiera può essere:
"la vita è bella se vi è coscienza della Salute e dell'alimentazione genuina."

Paolo Pumilia.